La missione dell’Ambulatorio è:
- Contribuire a migliorare la salute dei clienti, eseguendo la terapia più adeguata ai problemi diagnosticati;
- Assicurare la centralità della persona, il rispetto della dignità umana, l’equità e l’etica professionale;
- Assicurare una buona pratica professionale e comportamento coerente;
- Promozione della crescita professionale e della motivazione dei propri collaboratori;
- Esecuzione di tutte le prestazioni odontoiatriche secondo procedure operative standard riconosciute;
- Operare in ambiente adeguato ed autorizzato al fine di fornire risultati affidabili;
- Operare nel rispetto delle esigenze della Clientela e misurarne il livello di soddisfazione tramite ottenimento di informazioni di ritorno dalla clientela stessa;
- Garantire il segreto professionale;
- Disponibilità a fornire informazioni /assistenza;
- Utilizzo di tecnologie e metodi organizzativi appropriati.
Per ciò che concerne i principi ispiratori, la Orsini Odontoiatria – al fine di porre il cittadino al centro del proprio agire quotidiano, con la consapevolezza che il miglioramento della qualità tecnica delle prestazioni e dei servizi è inscindibile dal miglioramento della qualità delle relazioni con i cittadini – si ispira al rispetto dei principi fondamentali contenuti nella Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27.01.1994 (recante “Principi sull’erogazione dei servizi Pubblici”):
- EGUAGLIANZA: eroga le prestazioni indistintamente a tutti gli aventi diritto; nessuno potrà essere escluso dall’accesso alle prestazioni per motivi riguardanti sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali.
- IMPARZIALITA’: assicura la parità di trattamento a tutti gli utenti, secondo criteri di obiettività e giustizia.
- CONTINUITA’: garantisce la continuità dell’erogazione delle prestazioni, impegnandosi, in caso di funzionamento irregolare o di interruzioni del servizio, ad adottare ogni misura per arrecare agli utenti il minor disagio possibile.
- DIRITTO DI SCELTA: assicura al cittadino tutte le condizioni necessarie per un effettivo esercizio del diritto alla libera scelta del medico e del luogo di cura.
- PARTECIPAZIONE: garantisce la partecipazione dei cittadini attraverso l’informazione e la comunicazione, assicura il diritto di accesso agli atti, riceve le osservazioni ed i reclami.
- EFFICIENZA ED EFFICACIA: adotta ogni misura utile per incrementare l’efficienza e l’efficacia dell’erogazione del servizio, perseguendo il costante miglioramento della qualità e dell’economicità delle prestazioni.
Il personale dell’ambulatorio è identificabile dall’apposita targhetta sul camice nella quale sono riportati nome, cognome e qualifica professionale così come previsto dal DPCM 19.05.1995.