I sistemi di protesi fissa, ovvero non removibile poiché avvitata o cementata su pilastro, che proponiamo nel nostro studio pongono al centro la salute del paziente e il suo benessere. Ove possibile si tratta dei denti naturali del paziente quando sono ancora in buono stato oppure di impianti dentali osteointegrati.

Questo tipo di protesi viene chiamata di “ricostruzione” quando ricostruisce la parte del dente asportato dal dentista durante le cure ed allo stesso tempo protegge la parte restante. É detta di “sostituzione”, invece, quando va a sostituire parte o tutti i denti mancanti che sono caduti naturalmente oppure sono stati estratti poiché ridotti in pessime condizioni e non più utilizzabili.

A tutti i pazienti che devono sostituire l’assenza di elementi dentali o strutture ossee atrofizzate a causa dell’invecchiamento, proponiamo l’utilizzo della protesi mobile. Questo dispositivo è composto da denti artificiali e può essere asportato dalla bocca per permetterne e facilitarne la pulizia. Migliora la masticazione degli alimenti (che comunque non sarà esattamente uguale a quella che si aveva con i denti naturali), l’estetica della bocca nonché la capacità comunicativa.

Le 2 tipologie di protesi mobili che utilizziamo sono:
Protesi mobile totale: tradizionalmente chiamata dentiera, la indichiamo quando mancano tutti i denti di una o entrambe le arcate dentarie (superiore e inferiore). É costituita da denti artificiali di resina o di ceramica, inseriti su una base di resina di colore simile a quello delle gengive ed è posizionata sopra l’osso.
Protesi mobile scheletrata: detta anche scheletrato è una protesi parziale mobile che contiene all’interno una struttura in lega di metallo (cromo, cobalto, molibdeno) che si aggancia esteticamente ai denti naturali rimasti in bocca che fanno da supporto. È utile quando, per varie motivazioni, non è possibile impiantare protesi fisse e il paziente ha ancora alcuni denti sani in bocca.